La Storia
La Sardegna è da sempre uno dei principali punti di incontro di innumerevoli civiltà, il luogo in cui lingue e la cultura formano un ponte che attraversa il mare, il tempo e i confini.
… le origini del vino sardo si perdono nella notte dei tempi.
I Popoli delle Torri erano gli abitanti della Sardegna all’epoca del bronzo, più comunemente conosciuta come epoca Nuragica.
In un vasto villaggio nuragico sono stati ritrovati numerosi vinaccioli riconducibili tutti alla varietà “Cannonau”, che risulta pertanto il vino più antico del Bacino del Mediterraneo.
Nel centro Sardegna, nelle foreste verdeggianti più incontaminate, sono ancora presenti ceppi millenari di vite selvatica.
Il Cannonau è il vitigno a bacca nera ancora oggi più diffuso in Sardegna.
La cultura enologia dei popoli nuragici venne perfezionata nel corso dei secoli dall’apporto di nuove culture come quella degli Shardana, noti anche come i popoli del mare e documentati nei geroglifici Egizi come i conquistatori del Mediterraneo di origini Sarde.
I Fenici di Sardegna invece si connotano come importanti produttori di vino che esportavano, attraverso le loro rotte commerciali, assieme a preziosi beni di lusso tra i quali i classici gioielli di filigrana d’oro. Essi vinificavano fin da allora uve di Nuragus, Carignano e Vernaccia, che ancora oggi rappresentano le più importanti produzioni dell’Isola.
… profumi, sapori inconfondibili e colori sorprendenti.
La Sardegna rende uniche le sue produzioni viticole grazie al clima mite tutto l’anno ed un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato.
La tipica macchia mediterranea che ricopre le zone costiere e delimita i nostri vigneti è caratterizzata da profumi e colori inconfondibili di corbezzolo, rosmarino, mirto e ginepro e restituisce ai vini uniche note aromatiche.
… il tramite per la conservazione delle tradizioni.
Dove siamo
Via Fraponti - Quartu Sant'Elena Cagliari - Sardegna, Italia
Telefono
Cell +39.3479448699